Le attività di monitoraggio svolte da NETF DRONE hanno permesso di ottenere i dati sullo stato di integrità e di conservazione di alcuni habitat presenti all’interno del territorio del Parco.
Siamo felici di aver condotto un’importante attività di monitoraggio nell’area del Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio” nell’ambito del progetto Il progetto "ConsActMonH" (Conservation Action On Monitoring Habitat)”. Questo progetto, finanziato dal POR Puglia 2014-2020 - Azione 6.5, ha l’obiettivo di fornire dati sullo stato di integrità e di conservazione di alcuni habitat presenti all’interno del territorio del Parco, ponendo attenzione alle componenti botaniche, faunistiche e geologiche.
Gli habitat del Parco affrontano sfide diverse, come l'erosione nelle aree dunali e le pressioni ambientali nelle zone umide retrodunali. Grazie alle nostre attività di monitoraggio abbiamo ottenuto ortofoto ad alta risoluzione, acquisite tramite drone in modalità GPS-RTK. Queste immagini permettono un'analisi approfondita delle fitocenosi, fornendo informazioni inestimabili che non sarebbero altrimenti disponibili.
L'uso del drone si è rivelato essenziale, non solo perché facilita l’accesso in aree pericolose da raggiungere, ma anche perché offre un'opportunità unica di esaminare informazioni importanti che riguardano l'habitat, le specie ivi presenti e le possibili minacce.
Tutti i dati raccolti hanno fornito informazioni chiave sullo stato attuale degli habitat e serviranno come riferimento per futuri monitoraggi, garantendo la comparabilità dei risultati. Tutta l’attività di monitoraggio è stata possibile grazie all'alta risoluzione delle nostre immagini e alla capacità di utilizzare il drone in aree inaccessibili e rischiose.
Infine, vogliamo esprimere la nostra gratitudine per la collaborazione al RUP Dott. Antonio de Rinaldis e al Dott. Alessio Turco.
Photogallery
Maggiori informazioni sul Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”
Il Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio” ricade esclusivamente nel territorio comunale di Lecce, a 13 km dal capoluogo salentino sulla costa adriatica ed è stato costituito con legge regionale n. 25 del 23 dicembre 2002. Si tratta di un vero e proprio campionario di ricchezze storiche, paesaggistiche, culturali e ambientali. Nei secoli ha subìto profonde trasformazioni, a causa del continuo intervento di disboscamento dell’uomo e della bonifica delle zone umide, per ottenere in cambio la terra da coltivare o da dedicare al pascolo.
L’istituzione del Parco, il suo ampliamento e la realizzazione dei molteplici progetti di valorizzazione e recupero, mirano alla protezione dei diversi habitat e delle diverse specie vegetali e faunistiche. Senza dimenticare lo sviluppo sostenibile del territorio, nel significato di crescita economica e nel pieno rispetto della sua integrità territoriale, ambientale e culturale.
L’area complessiva si estende per 1600 ettari, comprendendo una lecceta (un bosco di lecci) di circa 18 ettari, una zona umida di circa 90 ettari, due bacini costieri (Idume e Fetida) di circa 4 ha, realizzati insieme con i tre canali (Rauccio, Gelsi e Fetida), per la bonifica dei terreni e la confluenza delle acque di risorgiva. La restante parte del territorio è occupata da lembi di macchia mediterranea, di gariga e da ampie aree agricole con colture orticole e arboree e da ampie aree incolte, prevalentemente usate per il pascolo del bestiame. Il tratto di costa, prevalentemente sabbioso e con formazioni dunali di elevato interesse naturalistico e ambientale è di circa 4 km e include i territori di Torre Rinalda, Spiaggia bella e Torre Chianca.
Maggiori informazioni su NETF DRONE
NETF DRONE è una società specializzata nei rilievi, ispezioni e attività di monitoraggio con l'utilizzo di droni industriali nel settore civile, industriale e agricolo. La società è in grado di raccogliere e analizzare i dati in sicurezza e con la massima efficienza nei diversi settori specifici come quello dell’industria, oil & gas, energia, edilizia, agricoltura 4.0 e archeologia.
Per ulteriori informazioni