logosfondotrasparente0
matriceconaltum

facebook
instagram
linkedin

OUR TECHNOLOGIES

image-603

Explore NETF DRONE technologies and discover the features that make us unique.


We want you to discover our fleet whose strengths are innovation and avant-garde. The means we use offer the maximum in terms of efficacy and safety.

News

Le tecnologie geospaziali nei sistemi agrivoltaici: quali possibili applicazioni?

26-04-2022 11:09

NETF DRONE

News, UAS, drones, abruzzo, agriculture, research and development, agricoltura 4.0, innovazione in agricoltura, tecnologie digitali, dji, matrice 300 rtk, italia, energia, fotovoltaico, agrivoltaico, enea,

Le tecnologie geospaziali nei sistemi agrivoltaici: quali possibili applicazioni?

NETF DRONE è stato invitato come relatore al 6° webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile di Venerdì 29 Aprile 2022.

NETF DRONE è stato invitato come relatore al 6° webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile di Venerdì 29 Aprile 2022.

foto-post.jpeg

NETF DRONE, divisione tecnologica per i servizi UAS (Unmanned Aircraft Systems) di NETF Milano, è stato invitato come relatore al 6° webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile dal titolo “Le tecnologie geospaziali nei sistemi agrivoltaici: quali possibili applicazioni?”.

Il webinar sarà un momento di verifica ed esplorazione delle potenzialità delle tecnologie geospaziali come il GIS, il telerilevamento e i droni nel campo dell’agrivoltaico. Queste tecnologie, oggi utilizzate separatamente per l’agricoltura 4.0 e il monitoraggio degli impianti fotovoltaici, possono essere applicate in maniera integrata nei sistemi agrivoltaici.

 

Gilberto Gregoris, Operations Manager di NETF DRONE, illustrerà quali informazioni e quali vantaggi possono derivare dall’utilizzo dei droni nei sistemi agrivoltaici: dall’individuazione dei siti idonei, al monitoraggio e alla gestione sostenibile della componente agricola e dell’infrastruttura fotovoltaica che si integrano nei sistemi agrivoltaici.

 

Interverranno ENEA, NETF DRONE e AGRICOLUS.

 

Programma dei lavori:

 

Data e ora

Venerdì 29 Aprile 2022 dalle ore 11:00 alle ore 12:30.

 

Introduce
Grazia Fattoruso, Dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, Task force Agrivoltaico Sostenibile, ENEA

 

Relatori
Gilberto Gregoris  - NETF DRONE

Federica Ferroni  - Agricolus

 

Link per iscriversi al webinar:

https://bioagro.sostenibilita.enea.it/en/eventi/tecnologie-geospaziali-sistemi-agrivoltaici-quali-possibili-applicazioni

 

Agrivoltaico Sostenibile è l’iniziativa portata avanti dall’ENEA in collaborazione con ETA Florence Renewable Energies, che consiste in una rete italiana aperta a imprese, istituzioni, università e associazioni di categoria per promuovere l’agrivoltaico sostenibile, che consente di produrre energia elettrica da fotovoltaico e, al tempo stesso, di coltivare i terreni. L’obiettivo del network è di arrivare alla definizione di un quadro metodologico e normativo, di linee guida per la progettazione e valutazione degli impianti, di strumenti di supporto ai decisori e di contribuire alla diffusione di conoscenze e promuovere le eccellenze italiane nei settori delle nuove tecnologie per l’energia rinnovabile, dell’agricoltura e del paesaggio.

 

NETF DRONE è la divisione tecnologica dedicata interamente ai servizi UAS (Unmanned Aircraft Systems) in Italia ed Europa dell'azienda NETF Milano che ha sviluppato un’anima tecnologica per creare valore nella supply chain con soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate con l’impiego di droni industriali. I servizi svolti riguardano i rilievi, le ispezioni e le attività di monitoraggio nel settore civile, industriale e agricolo. 

 

Agricolus  è una startup innovativa che sviluppa soluzioni per l’Agricoltura 4.0. con l’obiettivo di supportare le aziende agricole e i professionisti del settore, nel monitorare al meglio le proprie coltivazioni, semplificare e valorizzare il lavoro in campo e gestire gli effetti dei cambiamenti climatici. Agricolus ha sviluppato una piattaforma composta dalle migliori tecnologie innovative per l’agricoltura che consente all’agricoltore di gestire la propria azienda in modo efficiente e sostenibile.

Video

Fotogallery

1.png3.jpeg2.jpeg

Per ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni CONTATTACI, saremo felici di aiutarti.

 

image-767

Newsletter

SUBSCRIBE TO THE NEWSLETTER

Stay up to date on NETF DRONE news

pbp-xvi-edizione-logo-02
logo_confindustria

NETF DRONE was present at the XVI Best Practices Award for Innovation organized by Confindustria Salerno and held on 15-16 and 17 June 2022 at the Salerno Maritime Station.

logosfondotrasparentescrittabianca0

Registered office:

Via Monte Napoleone 8,

20121 Milan (MI)

Operational headquarters:

Via Pasquale De Virgilii 2,

66100 Chieti (CH)

FOR MORE INFORMATION

Tel.: +39 388 10 79 439

Email: info.it@netf.eu

Technological division of :

logonetfmilanobianco

Italy Member of the European Group of Economic Interest NETF LAB BERLIN EWIV


facebook
instagram
linkedin

NETF Milano is registered in the "List of UAS operators"

pursuant to the Implementing Regulation (EU) no. 947/2019 on the d-Flight portal

Copyright © 2022 - NETF Milano Srls - All rights reserved VAT number: 10397120964

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder

Castello di Roccascalegna by NETFDRONE on Sketchfab