Si è svolto lo scorso 11 aprile il workshop dedicato agli studenti dell’Istituto professionale Agrario “Cavallini” di Lesa (Novara) sulle nuove tecnologie e soluzioni digitali da applicare in Agricoltura 4.0.
Il workshop online, dal titolo “Le tecnologie digitali a supporto dell’Agricoltura 4.0: l’utilizzo dei droni e delle camere multispettrali”, è stato organizzato dall’Istituto Agrario professionale “Cavallini” di Lesa (Novara), nell’ambito delle attività formative rivolte agli studenti sulle nuove tecnologie e soluzioni digitali da applicare in Agricoltura 4.0.
La prima parte del workshop ha visto l’intervento di Lorenzo Gregoris, Ceo & UAS Specialist di NETF DRONE, che ha aperto i lavori presentando la nostra organizzazione e gli ambiti di attività nei quali siamo impegnanti. Successivamente, Gilberto Gregoris, Operations Manager di NETF DRONE, ha illustrato l’utilizzo dei droni e delle camere multispettrali nell’Agricoltura 4.0, evidenziando l’importanza dell’attività di data analysis e le diverse applicazioni possibili, soffermandosi sull’impatto positivo che hanno sia sulla produzione agricola che sull’ambiente. Infine, il workshop si è concluso con alcune domande poste dagli studenti sui temi trattati.
Desideriamo ringraziare per l’invito l’Avv. Vincenzo Zappia, Dirigente scolastico dell’ I.I.S "G. Bonfantini", di cui l’Istituto professionale Agrario “Cavallini” è sede distaccata, e la Prof.ssa Laura Cupia per l'organizzazione dell'evento.
Siamo convinti che le attività di formazione rivolte alle nuove generazioni sulle potenzialità delle nuove tecnologie e soluzioni digitali a nostra disposizione possono accrescere le loro conoscenze e competenze, diventando di fatti la chiave per uno sviluppo sostenibile.
Fotogallery dell'evento